martedì 31 gennaio 2012

Torta di mele che sa di strudel, ma non lo è!

Non ho mai frequentato così tanto lo studio della mia pediatra come in questi ultimi due mesi!
Verso inizio dicembre il mio piccolino ha iniziato ad avere problemi ad un orecchio, che si sono magicamente trasformati in otite perforata... e di conseguenza ANTIBIOTICO!
E così via fino ad oggi, non ne siamo ancora usciti. Si perfora, 10 giorni di antibiotico e siamo a posto... per 2-3 giorni, poi via di nuovo. Al quinto episodio consecutivo la pediatra ha pensato di mandarci dall'otorino, avanti e indietro dall'ospedale tutti i giorni per le medicazioni e...ANTIBIOTICO INTRAMUSCOLO!



E qui torna in gioco la pediatra, che si è dimostrata veramente eccezionale e molto molto gentile: mi ha fatto andare tutti i giorni in studio da lei, sabato e domenica compresi, per fare le punture ad Ale; sapendo che soffriva anche con lo stomaco e l'intestino mi ha regalato un barattolo di latte per l'infanzia apposta per le gastroenteriti...e tutto questo per pura gentilezza.
Vi faccio notare che è la pediatra della ASL, non era assolutamente tenuta (soprattutto ad aprirci lo studio anche nel weekend) e invece lo ha fatto in maniera assolutamente amorevole, tanto che Ale, nonostante il siringone, se ne andava salutandola con un gran sorriso
Di conseguenza ho pensato di ringraziarla con un dolce pensiero che le porterò domani: la mia torta di mele, che sa di strudel, ma non lo è!


Ingredienti

1 kg di mele
noci, uvetta, cannella e un goccino di grappa
180 + 50 gr burro
180 +  50 gr zucchero
300 gr farina
4 uova
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
pan grattato q.b.

Sbucciare le mele e tagliarle a spicchi; unire le noci, l'uvetta, la cannella e la grappa e lasciar macerare.











Sciogliere i 180 gr di burro, unire i 180 gr di zucchero e le uova; lavorare con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso. Unire la farina setacciata, con il lievito e il sale. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto liscio e morbido (se non fosse abbastanza cremosa aggiungere un po' di latte)
Unire all'impasto 2/3 delle mele, lasciando il rimanente per la guarnizione finale


Imburrare una teglia a cerniera e cospargere di pan grattato; versare poi in maniera omogenea il preparato nella tortiera e ricoprire con la restante parte delle mele, disponendole a fiore lungo tutta la superficie della torta.
Far sciogliere il restante burro e cospargerlo, insieme allo zucchero, su tutta la superficie della torta
Infornare in forno già caldo per circa 45 minuti a 180°


 A cottura ultimata spegnere il forno e lasciare la torta all'interno a raffreddare. Aprire la cerniera della tortiera solo a torta raffreddata; servire a piacere con una pallina di gelato alla crema o vaniglia



Con questa ricetta partecipo al contest "Primo compliblog" di Gianni


2 commenti:

  1. la torta è davvero bellissima! brava. Mi dispiace per il tuo piccolo, accidenti tutti quegli antibiotici.. se non puoi farne a meno.. fermenti lattici a go-go. scusa se mi permetto ma ti consiglio codex possono essere presi anche durante terapia antibiotica perchè sono lieviti "buoni"(e non dopo la terapia come sennò è inutile prenderli perchè l'antibiotico se li mangia e si riduce l'effetto del principio attivo). Altrimenti axiboulardi sempre durante terapia. Dopo la terapia vai di altri fermenti vivi (tipo VSL#3 bustine da tenere in frigo) scusa per i consigli non richiesti, (è che ahimp ne so qualcosa..) sicuramente tutte cose che saprai. Un abbraccio e in bocca al lupo per una guarigione prontissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Batù cara, i consigli di una mamma sono sempre preziosi! Grazie :)

      Elimina