Soundtrack: I'm back (Rihanna)
Esatto! Rieccomi!
Con il mio vestitino tutto nuovo, sono tornata, più spumeggiante che mai :)
Ho salutato davvero con poca nostalgia il 2012 e ho voluto dare il benvenuto al nuovo anno in maniera frizzante, piena di desideri, di dolci e di buoni propositi.
E quindi, non senza aver prima ringraziato Cappuccino&Cornetto da cui ho preso l'idea, ecco uno dei meravigliosi dolci che hanno accompagnato questo inizio d'anno: la torta scacchiera
Ho seguito fedelmente le dosi riportate su Cappuccino&Cornetto, ma credo che per riprodurre questa torta vada bene un qualsiasi composto morbido, alla stregua di un ciambellone.
Ingredienti( per 3 forme da 22 cm, alte circa 4-5 cm)
5 uova
250 ml di latte
400 gr di farina 00 ( più 3 cucchiai per la versione chiara dell’impasto)
300 gr di zucchero
200 gr di burro
1 bustina di lievito per dolci
3 cucchiai di cacao amaro ( per la versione scura dell’impasto)
Per realizzare questa torta esiste un apposito stampo della Wilton, ma si possono tranquillamente utilizzare tre stampi uguali e due sac-a-poche. Io ho utilizzato gli stampi e le sac-a-poche, una riempita con l'impasto chiaro e una con quello al cacao
In una ciotola rompete le uova e sbattetele con una parte del latte ( 100 ml); in un altra ciotola invece versate la farina setacciata, lo zucchero e il lievito in polvere, mescolatele e unite il latte e il burro morbido a pezzetti poco per volta mescolando con un frullatore elettrico. Continuate fino ad incorporare tutto il burro e infine aggiungete il composto di latte ed uova mescolando a velocità più alta.
A questo punto dividete la pastella in due ciotole, ( avrà una consitenza abbastanza fluida) in una ciotola metterete altri 3 cucchiai di farina, nell’altra 3 cucchiai di cacao , mescolate e amalgamate per bene le creme.
Mettete le due creme in due sac a poche.
Imburrare le tre teglie e formare, partendo dall'esterno, cerchi concentrici alternando i colori: se la prima teglia partirà con il composto chiaro, la seconda partirà con quello al cacao e la terza nuovamente con quello chiaro.
Cuocere in forno caldo, modalità ventilata, a 180° per circa 15 minuti. Vale la prova stecchino.
Far raffreddare e sformare.
Io ho bagnato la torta con una bagna di acqua, zucchero e rhum. Ho poi montato i vari piani dividendo ogni strato con della semplice ganache al cioccolato fondente: ho portato a bollore 200 ml di panna con la quale ho poi sciolto 200 gr di cioccolato fondente a pezzi)
Ho infine guarnito la torta con panna montata di colore lilla (ho utilizzato del colorante alimentare liquido, mettendo poche gocce direttamente nella panna prima di montare)
Ma ti è venuta benissimo!!!!!
RispondiElimina:D
è la sorella gemella della mia!!!!! forte!
Brava brava!
Grazie! Tutto merito delle tue ottime spiegazioni!
EliminaMamma che meraviglia! ... e che pazienza! Bello anche il vestito nuovo: SEI TU!!
RispondiEliminaBuonanotte e bentornata nella blogsfera!
Nora
E' bello anche il vestitino lilla della tua torta! :)
RispondiEliminaconosco la teglia per fare questa torta, ma hai ragione si può fare ugualmente e a te venuta benissimo, bellissima, golosa e sei stata proprio brava. Bacio Rosalba
RispondiEliminaFinalmente Ho Capito ! Non sembra difficilissimo! Provero'di sicuro .... Bellissima!
RispondiEliminaIo la teglia ce l'ho ma non mi è mai venuta così bene.....complimenti
RispondiEliminaBellissima ricetta (ma a questo ci avevi già abituato) per inaugurare un bellissimo "vestito" nuovo :-)
bella e buona la tua torta.Brava, a presto
RispondiEliminail nuovo look è strepitoso! E la torta non è da meno, ma perchè non osno la tua vicina di casa? Baciotti Helga
RispondiEliminaeccoti, tutta di nuovo vestita, bello il blog.
RispondiEliminaE mi piace anche la torta, sia chiaro!
Sei stata bravissima, pensa che io ho lo stampo della Wilton di cui hai parlato e non mi è venuta bella quanto la tua. Complimenti!
RispondiElimina