martedì 6 marzo 2012

Crostata fior d'arancio

Come completare una splendida serata, se non con una torta di compleanno?
Avrei voluto fare qualcosa di molto più elaborato, ma la giornata lavorativa, i pargoli e il colloquio all'asilo non me l'hanno permesso
Ho optato quindi per una semplice crostata, arricchita però da una fragranza che per me ha qualcosa di magico: l'acqua di fiori d'arancio. Mia mamma la usava nel ripieno della pastiera napoletana, e il suo sapore per me è proprio una madeleine di Proust!


Ho preparato la pasta frolla e l'ho fatta riposare un'oretta nel frigo
Nel frattempo ho preparato la crema

Ingredienti
30 gr burro
30 gr farina
30 gr zucchero
2 cucchiaini di acqua di fiori d'arancio
300 ml latte

Far sciogliere il burro con lo zucchero, unire l'acqua di fiori d'arancio e la farina a pioggia.
Amalgamare tutta la farina lavorando con le fruste e poco alla volta il latte fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Far raffreddare coperta con la pellicola per evitare che si formi la "pellicina" in superficie

Stendere la frolla in una teglia imburrata e infarinata e far cuocere in bianco per i primi 15 minuti (coperta quindi di carta forno e fagioli/ceci/riso....)



Trascorsi i 15 minuti rimuovere la carta forno e stendere la crema, proseguendo così la cottura per altri 15 minuti circa (o comunque finchè la frolla sarà dorata)

Far raffreddare e guarnire a piacere (io questa sera ho utilizzato delle pesche sciroppate, stese come a formare un fiore, d'arancio appunto!)

Buon compleanno amore!


Vi è piaciuto il mio menù? Bene, continuate a leggere...ho una sorpresa in serbo per voi!

2 commenti:

  1. Franci bellissima la tua torta...(ultimamente stiamo producendo tutte tante torte!!!) .. profumata e fresca.
    E... sono curiosa di sapere che cosa stai complottando ;-)
    Notte
    Nora

    RispondiElimina
  2. stupenda la foto cara Franci! e tanti auguri al tuo amore :-)

    RispondiElimina