mercoledì 24 ottobre 2012

La Svizzera nel piatto

Soundtrack: Ricominciamo (A. Pappalardo)

Ricominciamo per davvero. Con l'influenza intendo. A nulla è servito un intero mese di mare. I germi e i bacilli che girano per l'asilo nido e per la scuola materna sono più forti! Stamattina addirittura ne ho visto uno, alto quasi quanto un bambino! Scherzi a parte, non ha fatto in tempo a venire un po' di freschino, che i miei piccoli si sono ammalati. E io con loro...
Lato positivo della faccenda, tre giorni chiusa in casa mi hanno permesso di cucinare all'infinito, per la gioia della tribù (non certo mia, visto che sono a dieta e quindi ho solo cucinato guardato)
Tra le mille golosità che sono passate sulla nostra tavola, ci sono le due specialità che ho pensato appositamente per il contest del Consorzio Formaggi della Svizzera – Switzerland Cheese Marketing Italia in collaborazione con Peperoni e Patate. Lo scopo era quello di rivisitare uno o due piatti della tradizione italiana utilizzando i buonissimi formaggi svizzeri, nel mio caso Emmentaler DOP e Le Gruyère DOP

Devo dire che non sono una grande amante dei formaggi in generale, ma nel momento stesso in cui ho aperto le confezioni si è sprigionato un profumo meraviglioso, che mi ha veramente inebriata. Ho persino dovuto difendere con i denti le mie due forme di formaggio dalle grinfie del marito...:)

Veniamo alla mia cena italo-svizzera: timballo di riso al forno e simil valdostane con simil rosti di patate!





IL TIMBALLO DI RISO AL FORNO


Ingredienti per una pirofila da ciambella

5 tazzine di riso Carnaroli
salsa di pomodoro
dadini di prosciutto cotto
piselli
Emmentaler DOP
olio evo
pan grattato

Sbollentare per 5-6 minuti il riso in abbondante acqua salata, scolarlo e condirlo con la salsa di pomodoro, i dadini di prosciutto, i piselli e Emmentaler DOP tagliato a dadini.
Oliare leggermente e cospargere con il pangrattato una pirofila (io ho usato quella da ciambella con il buco al centro). Versare il riso e grattuggiare abbondante Emmentaler DOP sulla superficie.


Infornare per circa 30' a 180°. Sformare immediatamente (la presenza del pan grattato farà si che il timballo non si attacchi alla pirofila) e servire!


SIMIL VALDOSTANE con SIMIL ROSTI DI PATATE

La cotoletta alla Valdostana è un ricchissimo secondo, composto da carne di vitello, prosciutto cotto e fontina, impanato e fritto in abbondante burro. 
I miei bambini (e anche il marito) amano le cotolette in tutte le loro forme, ma per me la versione tradizionale è troppo calorica e pesante, quindi ho rivisitato questa delizia per renderla gustosa in maniera più leggera



Ingredienti

Petto di pollo
fettine di speck
Le Gruyère DOP
un uovo
pan grattato

Per il rosti, servono due patate a pasta gialla, sale e poco olio evo. Tagliare con la mandolina le patate a fiammifero, condire con un goccio di olio evo e sale. Far cuocere per circa 15' a 200°, possibilmente in una piccola pirofila antiaderente (io ho usato delle monoporzioni a forma di cuore!)

Mentre i rosti sono nel forno, preparare le cotolette: battere accuratamente le fette di petto di pollo, a cui dovrete sovrapporre una fettina di Le Gruyère DOP e una fettina di speck. Passare nell'uovo sbattuto, poi nel pan grattato. Far cuocere in forno ben caldo, circa 200°, in una pirofila ricoperta di carta forno, fino a quando le nostre cotolette saranno ben dorate.


Con queste due ricette partecipo al contest "La Svizzera nel piatto"



5 commenti:

  1. Caspita a saperlo mi autoinvitavo per questa cenetta qui!! :-)))
    Bellissime entrambe le ricette e mi piace l'idea di una cena "tutta svizzera"!
    Grazie mille per aver partecipato!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tery a te e al Consorzio formaggi della Svizzera per avermi dato l'opportunità di conoscere meglio queste due delizie!

      Elimina
  2. Ma che bella cena!!!
    E chi ama il formaggio come fa a non amare anche la Svizzera!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Evviva il formaggio svizzero!!! davvero fantastico questo ricco menu!

    RispondiElimina
  4. ciao che bellissime e gustose ricette che fame^^ seguo il tuo blog se ti va segui il mio cosi nn ci perdiamo di vista http://lacreativitadianna.blogspot.it/2012/10/style-papers-fanatica-e-la-nuova.html ciao

    RispondiElimina