martedì 11 dicembre 2012

Patate e raclette, un connubio perfetto!

Soundtrack: Heaven for everyone (Queen)

Si è concluso proprio ieri il mio ultimo contest, quello con cui ho voluto festeggiare il mio imminente blogcompleanno! E proprio mentre chiudo il televoto, voglio parlarvi di una splendida serata trascorsa proprio a "casa" di uno dei miei giudici, il mio maestro chef, Gualtiero Villa.


Ogni tanto a Teatro 7 arriva qualche ospite d'eccezione: ho avuto la fortuna di partecipare ad una serata tenuta, in collaborazione con Sopexa, dallo chef Danilo Angè che ci ha presentato un delizioso menù a base di patate e Entremont


Entremont è un delizioso formaggio perfetto per la raclette, la famosa "fonduta" che si ottiene scaldando il formaggio su una piastra o sotto una resistenza. O meglio: più correttamente Raclette è il nome proprio del formaggio svizzero utilizzato, ma comunemente oggi viene chiamato raclette anche il tipo di preparazione.
Ma non divaghiamo e passiamo alle meraviglie, per il palato come per la vista, preparate dallo chef

La serata è iniziatacon un piacevole bicchiere di vino bianco, che ben accompagnava uno stuzzichino a base di patate e raclette


Abbiamo proseguito poi con degli gnocchetti di patate vitelotte (le patate viola oggi tanto di moda) servite su un letto di pappa al pomodoro: una vera meraviglia anche per gli occhi!




Meno cromatica ma altrettanto piacevole al palato è stata la crema di patate, servita con delle leggerissime frittelle di raclette, impreziosita da una leggera spolverata di polvere di fave di cacao



Una tatin salata di patate e cipolle, accompagnata da una fonduta di raclette ci ha delicatamente accompagnato verso il secondo: un particolarissimo abbinamento pesce-formaggio! Una delicata fetta di pesce spada, qualche fettina di raclette sovrastato da una deliziosa crosticina di patate.



Per concludere piacevolmente la serata, uno sformatino di patate e nocciole servito con una spuma di caffè. Oh, la mia povera dieta!



E cosa non può mancare in un'ottima cucina? Un'ottimo olio extravergine d'oliva!


Ringrazio nuovamente Teatro7, Sopexa e lo chef Angè per questa opportunità: assaggiare piatti deliziosi e affiancare ai fornelli, timidamente,  lo chef è stato davvero strepitoso!



1 commento:

  1. Ci credo sia stato strepitoso. Le portate mi piacciono anche se resto un po' perplessa dell'abbinamento con il cacao e la raclette ma, se me lo propone uno Chef del tenore di Angè... (e lo suggerisci tu!)... ti credo!
    Baci dalla casalinga di Voghera...
    Nora

    RispondiElimina