martedì 20 novembre 2012

Chi arancina in compagnia...

Soundtrack: L'amico è (Dario Baldan Bembo)

Giulia (“mamma” di Sghimbesci e Spatasciati) e Francy (“mamma” di Scorribande in cucina) non si conoscevano fino a pochi mesi fa,e forse non si sarebbero conosciute mai se non fosse per una passione che hanno in comune: cucinare, con l’aggiunta di un po’ di “follia”. 
Sì, perché partecipare all’MTC ogni mese e non con una ricetta, ma con due o tre, è un po’ folle così come è folle il gruppo dell’MTC su Feisbuc, folle e divertente! 


Non divagando, queste due mamme di blogger, e ce ne sarebbero state molte altre se la vita di tutti i giorni, la famiglia e il lavoro non si fossero messi di mezzo, han deciso che fare “le arancine” (e non chiamateli arancini!!!) era una cosa da condividere. E chissene se c’è un contest di mezzo! Perché a nessuno, in questo folle gruppo, interessa vincere, ma interessa cucinare, mettersi alla prova, imparare, sfidare sé stessi e condividere, darsi consigli, essere amici, di “penna”, e se si riesce “de visu”, che è sinceramente meglio! 



E quindi in un sabato pomeriggio piovoso di novembre la cucina di Scorribande è diventata una fucina di attività dove si è impastato, insegnato e imparato, assaggiato, chiacchierato, riso, e vi assicuro che riso ce n’era ovunque, raccontato, ascoltato, e di tanto in tanto coccolato due splendidi bambini, che non ne volevano sapere di giocare tranquilli quando di là ci si divertiva tanto! Sì, ci siamo veramente divertite e le ore son volate! Lo rifaremo senz’altro, allargando il giro almeno alle altre mamme di blogger milanesi… non oso immaginare il casino, però che divertimento!

Tornando a noi abbiamo cominciato da zero, cioè rifacendo pari pari la ricetta di Roberta, perché Giulia non li aveva mai neanche assaggiati e Francesca non li faceva da tanto tempo, e quindi siam partite da zero. Poi, ognuno, avendo visto e amalgamato gli ingredienti vari, e controllato la “resa”, ha personalizzato come riteneva più adatto, ma questo ve lo raccontiamo un’altra volta....
 A reti unificate, vi lasciamo con la tradizione, quella che ci ha fatto immaginare grandi cucine assolate, con nonne e mamme, forti di vita vissuta, che trasformavano semplici e poveri ingredienti con lentezza e meticolosità, per arrivare ad un “unicum” che solo la cucina siciliana sa dare, fatta di riti, tradizione e sapore…




Ingredienti per circa 20 arancine (metà "alla carne" e metà "al burro)


Per il riso
1 kg di riso originario 
2,5 l circa di brodo vegetale 
una bustina di zafferano
50 g di burro
50 g di parmigiano grattugiato
una cipolla medio-piccola
olio evo q.b.
sale q.b.







Per il ripieno "al burro" con prosciutto cotto, scamorza bianca e besciamella 
80 g di prosciutto cotto a dadini
120 g di scamorza bianca 
besciamella









Per il ripieno "alla carne" con ragù e piselli 


una cipolla piccola
200 gr di carne trita 
100 g piselli 
1 bottiglia di passata di pomodoro
1/2 bicchiere circa di vino bianco per sfumare
olio evo q.b.
sale q.b.






Per la lega (ne resterà molta, ma occorre poter immergere bene l'arancina)
800-900 ml d'acqua
la metà di farina
una manciata di sale

Per la panatura (ne resterà molto anche qui) 
700-800 g di pangrattato

Per la frittura 
2,5 l di olio di semi di girasole 

Per prima cosa, ho preparato il ragù: ho tritato finemente la cipolla, fatto imbiondire con un cucchiaio di olio EVO, aggiunto la carne macinata e sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco. o lasciato cuocere per circa mezz'ora, aggiunto la passata di pomodoro, aggiustato di sale e lasciato cuocere per circa un'ora a fuoco basso e con il coperchio. E' risultato un buon sugo di carne abbastanza denso
Successivamente ho preparato la besciamella e cotto i piselli. Ho quindi lasciato raffreddare i ripieni.

La mattina successiva ho cotto il riso, come da indicazioni di Roberta, e l'ho lasciato raffreddare fino a dopo pranzo. Con Giulia poi abbiamo iniziato la preparazione vera e propria delle arancine: formato le palline per la carne e gli ovali per quelle al burro, riempite, richiuse, passate nella lega e nel pan grattato.



Una parte è finita direttamente nel freezer, mentre una parte si è allegramente tuffata nell'olio bollente, per la gioia di tutta la famiglia!



Ho fritto in friggitrice, utilizzando circa 2,5 l di olio di semi di girasole: circa 3-4 minuti a 180°





Che dite, erano buone??


Con questa ricetta partecipiamo all'emmetichallenge di Novembre



18 commenti:

  1. Che carina la Giorgia con l'arancina! È di una tenerezza la cucciola "Giulia li mangi con noi gli arancini???" Tenerona!!! Baci alle due piccole pesti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella la mia teppistella! E bellissimo il pomeriggio passato insieme :)

      Elimina
  2. Belle, bellissime, un'invidia enorme per non esserci stata anch'io!
    La prossima volta sarò delle vostre.
    Brave
    Nora

    RispondiElimina
  3. Che coppia ragazze : due mamme "da paura" riunite insieme! :-))) I risultati decisamente non sono mancati e direi che in effetti vale la pena di ripetere l'esperienza se questi sono i frutti :-) Bravissima Franci,(e Giulia) bellissima la tua Giorgia e grazie per aver creato tutto questo e averlo condiviso.
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' anche questo MTC, no? Imparare, ma sopratutto condividere. E credo che la cosa più bella sia, ogni tanto, godersi un po' questa condivisione anche nella vita di tutti i giorni. Un abbraccio, e ancora grazie :)

      Elimina
  4. bellssima ricetta e poi cucinare insieme è proprio un gran piacere vero? Noi l'abbiamo scoperto la prima volta lavorando assieme per il tuo menù e adesso hai visto che ogni mercoledì abbiamo ripetuto lo spazietto. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefi, credo di avertelo già scritto, ma tu non sai quanto sono felice e orgogliosa di aver "dato vita" al vostro sodalizio! bravissime :)

      Elimina
  5. L'ho già detto anche di là....sono invidiosa :-(
    Bella Giorgia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che tra un po' mi metto in aereo e vengo a fare un bel pudding con te!

      Elimina
  6. Mamma mia.. nonostante ne abbia fatto una scorpacciata ne ho ancora voglia! Che fameeeee!!

    Che bello potersi incontrare e cucinare insieme. E che risultato!!
    Bellissimi! Che meraviglia l'MTC!!

    A presto

    Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, MTC è una meraviglia e di queste arancine non ci si stanca mai :)

      Elimina
  7. Voi siete state fantastiche e Giorgia che si mangia l'arancina lo è ancora di più!

    RispondiElimina
  8. come vorrei anche io un'amica blogger con cui dividere questi momenti :)
    un bacione mamme ...
    voglio il titolo di MTC member...

    RispondiElimina
  9. chissà che pomeriggio divertente...e poi una merendona a base di arancine...e chi si dimentica certe cose!!!! bravissime, ottima organizzazione! LA piccola approva! baci

    RispondiElimina
  10. ...e allora, visto che avete arancinato in compagnia, anche il mio commento sarà a blog unificati!
    davvero bella la vostra idea di cucinare insieme le arancine della tradizione. la vostra allegria, le incursioni dei bambini, quasi il rumore di piatti e tegami mi ha davvero riportato a galla il profumo di ricordi lontani.
    e l'arancine vi vinniru favolose!

    ^_^
    roberta

    RispondiElimina
  11. a furia di vedere tutte queste arancine buonissime che hanno partecipato al contest, penso di aver subito un plagio, le devo fare anch'io per deliziarmi :) Rosalba

    RispondiElimina