domenica 13 maggio 2012

Verdure ripiene

Si lo so, non è proprio il tipico post da festa della mamma , ma le verdure ripiene erano proprio uno dei piatti forti della mia mamma. Mia madre era una cuoca eccellente. Le piaceva moltissimo cucinare e soprattutto amava i suoi ospiti, che fossimo io, papà e Stefano o 10 persone fameliche :) Di conseguenza, tutto ciò che creava, lo faceva con amore.

Mia madre amava. Ogni giorno, fino all'ultimo, la sua vita è stata amore. 
Mia madre amava mio padre. Ancora oggi mi ricordo di come brillavano i suoi occhi quando mi raccontava che mio padre è stato il suo primo e unico amore.
Mia madre amava me e mio fratello. Eravamo la sua vita
Mia madre amava i suoi vicini, i suoi colleghi, i suoi amici....ma soprattutto amava i suoi nemici. Non che ne avesse; non ho mai visto o sentito nessuno parlare in maniera sgarbata con o di mia madre. Non era possibile, perché lei era la persona più docile e amorevole che io abbia mai conosciuto.
Ricordo con un piccolo brivido un episodio, accaduto qualche giorno dopo il suo funerale: ero in camera sua, stavo dolorosamente svuotando il suo armadio. Era fine giugno, faceva caldissimo ed ero tanto stanca, tanto arrabbiata... Ad un tratto, guardando una sua foto, le dissi "caspita mamma, potresti anche dirmi qualcosa, su cosa fare adesso, su COME FARE...."
In quell'istante, dalla borsa che stavo svuotando, tiro fuori un bigliettino giallo, scritto di suo pugno: "amatevi gli uni gli altri, come io vi ho amati".
Ecco, lei mi ha insegnato l'amore. Lei mi ha fatto diventare la donna, la moglie e la mamma che sono oggi.
Potrei andare avanti per ore e ore a scrivere su mia madre. Parlare di lei me la fa sentire più vicina. Mi manca così tanto....
E quindi, Mamma cara, queste verdure ripiene sono per te!

Si tratta di peperoni ripieni di tonno, e zucchine bombate ripiene di carne.

Peperoni ripieni di tonno
Ingredienti

Peperoni, possibilmente non troppo grandi e di forma regolare
pane raffermo
tonno in scatola
pomodori maturi
emmenthal (o mozzarella tipo pizza)
sale, uova

Lavare i peperoni, asciugarli, tagliarli cercando di rispettare le naturali scanalature del peperone (formando così delle piccole "barchette") ed eliminare filamenti e semini interni
Tagliare i pomodori, eliminare i semini e sbollentarli per qualche secondo in modo da togliere agevolmente la buccia. Prendere quindi la polpa rimanente, tagliarla a dadini e metterla in una capiente ciotola.
Aggiungere il tonno sgocciolato e spezzettato, il formaggio tagliato a dadini e il pane raffermo, precedentemente ammorbidito nell'acqua e ben strizzare.
Aggiungere le uova (valutare il numero in base alla quantità di impasto - deve servire solo come legante), aggiustare di sale e amalgamare accuratamente fino ad ottenere un bel composto compatto.
Aiutandosi con un cucchiaio riempire con il composto le barchette di peperone.
Infornare per circa 30-40 minuti a 200°. Servire tiepidi


Zucchine ripiene di carne
Ingredienti
Zucchine bombate
pane raffermo,
carne macinata
sale, pepe, formaggio grattuggiato, uova

Mondare le zucchine tagliando il cappello e svuotandole dall'interno.
Preparare il ripieno unendo alla carne macinata il pane raffermo precedentemente ammorbidito nell'acqua e accuratamente strizzato, il formaggio grattuggiato, sale e pepe e le uova (come nel caso precedente, il numero di uova dipende dal quantitativo di ripieno)
Riempire le zucchine e infornare per circa un'oretta a 200°


Con queste due ricette partecipo al contest di Cucchiaio e pentolone





5 commenti:

  1. Come ti capisco...manca sempre anche dopo tanti tanti anni, un grosso bacio!

    RispondiElimina
  2. Franci ti conosco da poco e ti apprezzo sempre di più.
    Non lasciare che la rabbia ed il dolore cancellino i sorrisi.
    Bellissimo post e bellissime ricette, ridi pure se vuoi,ma... domani passa da me!
    Nora

    RispondiElimina
  3. Ti ho conosciuto per poche ore, ma non posso che notare che la tua mamma ti ha trasmesso questa bellissima qualità! Sei straordinaria!
    Un bacio enorme

    RispondiElimina
  4. Franci tua mamma sarebbe fiera di te per la persona stupenda che sei. La tua dolcezza ci fa capire a tutti qaunto tua mamma abbia saputo insegnarti l'importanza dei sentimenti ma soprattutto la forza dell'amore. un bacio

    RispondiElimina
  5. grazie per la ricetta, se era della tua mamma la prendo ancora più volentieri.
    abbiamo fatto dediche diverse ma simili nella loro sostanza, le madri mancano sempre e comunque, a qualsiasi età se ne vadano loro e che abbiamo noi, c'è un cordone ombelicale invisibile che ci tiene agganciate strette a loro anche se spesso ne siamo inconsapevoli e ce ne accorgiamo quando non ci sono più!
    io mi sono ritrovata "dopo" a doverle chiedere un sacco di cose, ad avere necessità di un sacco di consigli e non era mai stata mia abitudine farlo, improvvisamente avevo bisogno di lei!
    un abbraccio grande!

    RispondiElimina