martedì 1 maggio 2012

Pane integrale con feta e pomodorini

Lungo ponte vacanziero, trascorso in casa a causa del brutto tempo. E' stato piacevole però dedicarsi un po' alla mia casetta, anche le pulizie in fondo sono piacevoli quando le fai con amore... Ieri con la scusa dell'asilo aperto, io e mio marito siamo riusciti anche a mettere a posto il box!!! C'erano ancora due scatoloni chiusi dal trasloco (fatto 5 anni fa....)


Oggi, con la casa in ordine, i panni tutti lavati, stirati e rimessi negli armadi, ho deciso di dedicarmi un po' al blog: ho fatto un po' di ordine tra le foto, tra le ricette, e ho visto che non avevo mai pubblicato del pane!
In quattro e quattr'otto, farina fra le mani e macchina del pane all'opera!

Ingredienti:
150 gr farina integrale (io farina integrale Molino Chiavazza)
100 gr Manitoba
10 gr lievito di birra
1 cucchiaino di miele
150 ml latte
20 ml olio EVO
sale
1 panetto di feta
10 pomodori datterini
origano


Far sciogliere il lievito con il miele nel latte intiepidito. Io ho impastato con la macchina del pane, mettendo quindi tutti i liquidi e successivamente le due farine miscelate, sale e origano.
Ho fatto impastare per 10 minuti e messo poi a lievitare in luogo tiepido. Dopo circa due ore l'impasto sarà raddoppiato: a questo punto ho rimesso nella macchina del pane ad impastare aggiungendo la feta e i datterini a dadini. Probabilmente nel corso della lavorazione sarà necessario aggiungere a poco a poco dell'altra farina per "asciugare" il composto.
Al termine dell'impasto ho diviso il panetto in tre parti e ho composto una treccia: dopo altri 30 minuti di lievitazione ho quindi cotto per 45 minuti circa, fono statico, a 250°
Si ottiene un pane molto saporito, sofficissimo, ottimo da mangiare da solo vista la presenza dei pomodori e della feta. 

Sa di vacanza!!!


Con questa ricetta partecipo al contest di Valentina






5 commenti:

  1. Bellissimo pane e... integrale per giunta!
    Me lo segno per le prossime merende in campagna. Sembra fatto apposta.
    Buonanotte
    Nora

    RispondiElimina
  2. Mi sono stancata a leggere... si vede che sei tanto giovane! :*

    RispondiElimina
  3. Ciao!!Questo pane è una favola, sembra perfetto per un bel pic nic! Quando il tempo si decide a regalarci una bella giornata, ti copierò l'idea! ;) Se passi da me, finalmente ho pubblicato la prima colazione! Banana Bread! ^^ A presto!!

    RispondiElimina
  4. proprio oggi ho letto una ricetta con la feta! Il tuo pane è bellissimo (e penso, purtroppo solo penso) anche ottimo, brava Francy e che bello il ritrovo tra blogger! baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  5. Ciao tesorino! Ho inserito la tua ricetta! é proprio ben fatto! Brava brava brava!

    RispondiElimina