lunedì 24 settembre 2012

Pasta e lenticchie

Soundtrack: "Ma che bontà" (Mina)

Tempo fa ammiravo i risultati ottenuti da un'amica che l'anno scorso ha deciso di andare da una "nuova" dietologa. "Nuova" per me, che ne ho veramente provati di ogni tipo: per ridere dico che mi mancava solo l'esorcista. Ho visto il primo dietologo a 6 anni, e da lì non ho mai smesso: obbligata da mamma/nonna, non adeguatamente stimolata, probabilmente non erano diete adatta a me... fondamentalmente poi non me ne fregava niente e quindi non sono mai arrivata ad alcun risultato.

Ora però mi sento "psicologicamente" pronta. Ho voglia di fare la dieta, ho voglia di perdere quei chili che da troppo tempo insidiano il mio lato A-B-C e tutto il resto dell'alfabeto. Ho voglia di potermi permettere un vestitino in quel malefico negozio che vende massimo le taglie 44... Ho voglia di fare un altro figlio.

Mi sono rivolta quindi alla stessa dottoressa che segue la mia amica, mi ha visitata, pesata, misurata. Ci siamo poste insieme degli obiettivi e mi ha dato la dieta

Come si fa a conciliare la dieta con la voglia di cucinare cose buone???
E chi l'ha detto che dieta significa "senza gusto"?
Dipende tutto dall'approccio. Dalla propria forza di volontà

E' chiaro, bisogna dimenticarsi i fuoripasto. E le mie amate torte.
Bisogna seguire ligiamente le direttive della dottoressa. 

Ma dove sta scritto che "passato di verdura+nasello+finocchi+pane" siano per forza una cena da ospedale?
Voglio quindi inaugurare, quest'oggi, la mia rubrica "A dieta con gusto": riporterò i miei pranzetti, ottenuti partendo dallo schema della mia dieta

Sia chiaro, QUESTA NON E' UNA DIETA, ma solo una libera interpretazione delle combinazioni alimentari presenti nella MIA dieta.

Il mio schema di oggi prevede: 70 gr pasta, mezza scatola di legumi/70 gr legumi secchi, 200 gr verdure (a crudo)
Da qui è nata un'ottima e saporitissima pasta con lenticchie e pomodorini!



Ingredienti (per una persona)
70 gr pasta (tipo ditalini)
70 gr lenticchie secche (o mezza scatola)
200 gr pomodorini
1 cucchiaino da thè di olio evo
1 scalogno
un pizzico di sale
un trito di erbe aromatiche (io timo, maggiorana, rosmarino e salvia del mio balcone)

Se utilizzate le lenticchie secche, metterle a bagno il giorno prima. Io sinceramente non le amo molto, preferisco quelle piccole piccole della Bonduelle (con le lenticchie secche i tempi di cottura saranno ben diversi).
Tagliare a fettine sottili un piccolo scalogno e farlo sfumare con mezzo bicchiere d'acqua, un pizzico di sale e il trito di erbe eromatiche.
Aggiungere le lenticchie ben scolate, aggiungere un bicchiere d'acqua e far cuocere per una decina di minuti. Quando quasi tutta l'acqua di cottura si sarà asciugata, aggiungere i pomodorini, mezzo bicchiere d'acqua e lascia evaporare nuovamente.
Cuocere la pasta, scolare e condire con il sughetto ottenuto e un cucchiaino - a crudo - di olio evo


Buon appetito!


7 commenti:

  1. Sei un mito! Se non fossi già una tua follower lo diventere! A dieta e con gusto... quasi il titolo di un Contest.... ;-)
    Baci!
    Nora

    RispondiElimina
  2. Oddio che bella rubrica Francy!!! Questa la faccio !!! La mia dieta comincia l'8/10!!!

    RispondiElimina
  3. sei un mito , mi hai fatto ridere, per la storia dell'esorcista, io sono nella tua stessa situazione. Un contest "a dieta con gusto" sarebbe una bellissima cosa. Io purtroppo non so come si fa
    ciao. PS se qualche volta hai voglia mi spieghi come si raccolgono le ricette che ti mandano, come si organizza un pdf

    RispondiElimina
  4. bellissima ricetta e come ti ha detto paola prima di me, potresti farne una bella raccolta

    RispondiElimina
  5. Anch'io approvo la raccolta.....soprattutto se le ricette sono tutte così!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao.. buongiorno!
    Oggi è il mio 1° blog compleanno e per l'occasione ho creato un contest per festeggiare. Ti invito a vedere di cosa si tratta (www.grembiule-presine.com) e a partecipare se l'idea ti piace!! ovviamente anche un po' di passaparola è gradito!!
    grazie grazie.... ti aspetto eh! ^_^

    RispondiElimina
  7. Meravigliosa! Nel mio blog ho una ricetta di pasta e lenticchie un po' vecchiotta e la riadatterò tra pochi giorni per farne un piatto nuovo. Fanno benissimo le lenticchie oltretutto e a parte questo sono squisite, specie quelle che ho portato dall'umbria, che pensavo essere tante ma le finirò prima che arrivi la fine dell'anno, purtroppo. Mi piace il tuo blog, belle ricette, compliemnti e arrivederci!

    RispondiElimina