venerdì 10 febbraio 2012

Capesante gold dressed




Poche volte ho apprezzato il venerdì sera come questa settimana. Tanto tanto freddo, la neve (e Milano con la neve, diventa tremenda), avanti e indietro dall'Ospedale Buzzi per i due marmocchi. Grane al lavoro. Pochissimo tempo per cucinare. Per fortuna c'è una cosa speciale nell'aria, che mi impegna mentalmente ed emotivamente e mi rende molto felice. Non ne posso ancora parlare ma prossimamente vi dirò!
Vi lascio quindi con uno sfizioso antipastino preparato domenica



Ingredienti
250 gr cavolfiore lessato
250 gr besciamella
1 bustina di zafferano
1-2 capesante a persona
sale, pepe nero, burro, pan grattato

Intiepidire la besciamella, unire il cavolfiore (precedentemente lessato e ben scolato), lo zafferano, e rendere a crema con il frullatore a immersione. Aggiustare di sale e far restringere.


Lavare accuratamente le capesante e passarle per qualche minuto in padella.
Imburrare e cospargere di pan grattato gli stampini per muffin (vanno benissimo quelli usa e getta di alluminio).


Versare un cucchiaio di crema di cavolfiore in ogni stampino, "tuffare" una capasanta e ricoprire con un altro cucchiaio di crema.











Infornare per almeno 15 minuti in forno ben caldo
Far intiepidire e sformare. Io ho servito direttamente nel guscio della capasanta accuratamente lavato.
A piacere guarnire con una grattata di pepe e un pizzico di prezzemolo



Con questa ricetta partecipo al contest "Colors&Food: Oro Zafferano

6 commenti:

  1. bello! soprattutto vestire le capesante e servirle coem dentro un mantellino nella loro conchiglia, trovo sia molto fine da presentare. Bravissima!
    PS: in bocca al lupo per i bambini :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Cinzia! E speriamo che arrivi un po' di tepore per i miei marmocchietti :-)

    RispondiElimina
  3. Un modo nuovo per presentare le capesante, quanto mi piacciono!! Mi dispiace per i tuoi bimbi, spero tu non abbia trovato la solita sala d'attesa...Io ho la fortuna di essere in zona e ogni tanto ci sono andata per il mio Andrea,ma se hai un codice bianco ci vuole altro che pazienza;)
    buon fine settimana, Valentina

    RispondiElimina
  4. Queste capesante sono veramente très chic, stupenda idea per il 14 febbraio che sarà il mio anniversario! Bravissima Francy! Baciotti Helga

    RispondiElimina
  5. Ciao, è la prima volta che passo date e mi sono unita al tuo blog, perché ho visto tantissime ricette interessanti. Le capesante preparate in questo modo mi stuzzicano molto, non le avevo mai viste così! Auguri per i cuccioli e in bocca al lupo per il resto. Speriamo questo freddo ci dia un po' di tregua, anche se qui ha ripreso a nevicare e non siamo molto lontane. Buona domenica, Babi

    RispondiElimina
  6. Ciao Francy, sono stata da Vale e ho proposto le mie ricette per il vostro bel contest! Complimenti per il tuo blog e seguo anche te con tanto piacere! Passa a trovarmi se ti fa piacere!

    RispondiElimina