lunedì 6 febbraio 2012

Krapfen caldi

Stasera sono veramente veramente contenta!
Era da un po' che volevo farmi questo regalo, ma con due bimbi piccoli prendere impegni a lungo termine e soprattutto di lunga durata diventa un po' complicato.
Ma qualche tempo fa, grazie al contest sullo stufato, ho conosciuto il fantastico Teatro7, che organizza corsi di cucina, ogni sera un tema diverso, e quindi ho deciso: lunedì 19 marzo si va di pasticceria!
Faccio dolci da tutta la vita, crostate, pan di spagna, torte al burro. Dolci per due o per cinquanta persone. Giusto questo week end ho sfornato 100 muffin e due gigantesche Victoria sponge per 25 persone l'una, farcite con crema pasticcera all'arancia e decorate con tanta soffice panna montata!

Ma tutto viene sempre fatto, seppur con grande amore, in maniera estremamente casalinga. E quindi ho deciso di provare ad applicarmi un po' !!!
Ragazzi non per far loro pubblicità, ma appena sono entrata in quel fantastico locale mi sono diventati gli occhi a cuoricino!!! Al di là della piacevole accoglienza, che ti fa sentire subito a tuo agio, ti trovi davanti ad un bell'open space con forni dappertutto, un enorme tavolo in acciaio e soprattutto lei, una maestosa cucina anch'essa d'acciaio luccicante. E poi frullatori, impastatrici, coltelli di tutti i tipi.... dico solo WOW WOW :)

E visto che si parla di dolci, vi lascio la ricetta dei meravigliosi krapfen fatti ieri. Ho preso la ricetta da Sale&Pepe di febbraio, ma a mio gusto andrebbe fatta qualche modifica

Ingredienti

380 gr di farina + quella per il piano di lavoro
25 gr di lievito di birra fresco
1,2 dl di latte
2 tuorli
250 gr di zucchero
60 gr di burro
2 cucchiai di grappa
confettura o crema a piacere per la farcitura
olio per friggere


Far intiepidire 1 dl di latte, sciogliervi il lievito e mescolare con 120 gr di farina. Trasferire il composto in una ciotola capiente, coprire con la pellicola e far lievitare in luogo tiepido per almeno 30'
Riprendere il composto, unire i tuorli, 60 gr di zucchero, la farina rimasta, il burro sciolto e intiepidito, un pizzico di sale e la grappa. Lavorare l'impasto con le fruste a gancio per almeno 5 minuti (io l'ho messo nella macchina del pane, programma solo impasto, e l'ho fatto impastare per 10 minuti)
Riporre l'impasto nuovamente nella ciotola, coprire e far lievitare per almeno 2 ore (io ho fatto lievitare due ore, ho impastato nuovamente e fatto lievitare altre 2 ore)
Riprendere l'impasto e stendere con il mattarello sul piano di lavoro leggermente infarinato. Dovrete ottenere una sfoglia dello spessore di circa mezzo cm.


Con l'aiuto di un coppapasta ritagliare tanti dischetti (cercare di farli in numero pari visto che poi andranno accoppiati a due a due)


Disporre al centro di metà dischetti un cucchiaino di farcitura. Spennellare i bordi con il latte rimasto e sovrapporre con i dischetti rimasti, facendo aderire attentamente i bordi dei due.


Lasciar lievitare per altri 20-30 minuti in luogo tiepido.


Friggere in abbondante olio (la temperatura ideale sarebbe sui 180°) girando i krapfen sui due lati finchè non saranno ben dorati.


Fate asciugare su carta assorbente e servite dopo aver passato nello zucchero rimanente. Tiepidi sono ottimi!


Un paio di piccole considerazioni: la ricetta prevede 25 gr di lievito. 20 sono più che sufficienti altrimenti si sente un po troppo il sapore del lievito. Inoltre la ricetta prevede la grappa: due cucchiai sono decisamente troppi, a mio gusto se ne può fare tranquillamente a meno o sostituire con un liquore più dolce, tipo rhum



Una dolce serata a tutti !

9 commenti:

  1. Passo oggi per la prima volta......che goloso blog che ho trovato!!!!!Mi sono appena iscritta tra i tuoi sostenitori.....passa a trovarmi e fai altrettanto se ti va...ti aspetto! Stefy

    RispondiElimina
  2. Golosissimiii!!! Li faceva mia mamma a carnevale quand'ero piccola.....YEAH...brava Francy!Ottimo anche il suggerimento di Teatro7 per i corsi.Appena posso vado...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ancòoooooora! Meravigliosi dolci cicciosi fatti per il freddo!

      Elimina
  3. Siii è vero sono molto molto buoni...peccato per la grappa che secondo me li ha un po' rovinati. La prossima volta li faccio senza e soprattutto AL FORNO!

    RispondiElimina
  4. Devono essere squisiti! adoro i bomboloni complimenti!
    vorrei invitarti al 1° food contest del mgazine femminile Donna In che si chiama "sfizia&delizia". in palio tanto bei premi firmati PAVONIdea.
    ti aspettiamo se ti va!

    http://www.donna-in.com/2012/02/1-food-contest-di-donna-in-sfizia-delizia/

    grazie e un abbraccio ;)

    RispondiElimina
  5. che buoni che sono i frapfen!!! li adoro con la crema pasticcera dentro!!! per ternermi sul leggero insomma :)

    RispondiElimina
  6. Ciao, se ti va volevo invitarti a partecipare al mio contest. A presto ;o)
    http://ritroviamociincucina.blogspot.com/2012/02/il-1-contest-di-ritroviamoci-in-cucina.html

    RispondiElimina
  7. Ciao, ho letto ora il tuo commento. Ti ringrazio se metti subito il banner, così mi dai una mano. Aspetto la tua ricetta, sono curiosa di vedere cosa ti inventerai. Baci :o)

    RispondiElimina
  8. Già fatto cara, l'ho pubblicato subito nella mia pagina dedicata ai contest! Baci :)

    RispondiElimina