giovedì 1 marzo 2012

Arancini

Mamma mia ragazzi, a mezzanotte si è chiuso il contest mio e di Valentina e siamo felicissime, ha avuto un successo strepitoso e voi siete state TUTTE FANTASTICHE! Chi si aspettava ben 158 ricette???? Adesso resta solo di mettersi al lavoro e decretare il vincitore; non temete perchè non vi faremo attendere molto :) Tornando alla mia ricetta di oggi,
voglio dedicarla ad una coppia di miei amici che stanno attraversando un periodo un po' difficile.
Conosco lui da quasi dieci anni, siamo colleghi ma soprattutto siamo diventati amici da subito. Un amicizia bellissima, fortunatamente mai macchiata da problemi di lavoro. 
Conosco lei di vista da tanti anni, ma abbiamo iniziato a frequentarci solo quando lei&lui si sono fidanzati (e poi sposati)... beh insomma, sono due amici con cui si può dire solo che ci sentiamo a casa. Parlo al plurale perchè certamente le mie parole sono anche quelle di mio marito.
Questi arancini sono nati per loro, e quindi quale modo migliore di questo per dir loro che VI VOGLIAMO BENE?

Ingredienti per circa 15 arancini
500 gr riso 
1,5 l acqua
zafferano a piacere
50 gr burro
parmigiano o pecorino grattuggiato

Per il ripieno
ragù o sugo di carne (quello con la carne a pezzetti per intenderci)
provoletta (o scamorza, l'importante è che sia asciutta)
piselli

Per la panatura
acqua
farina
pan grattato

Lessare il riso in poca acqua bollente (con lo zafferano, se piace), in modo che a fine cottura l'acqua si sia completamente assorbita e non si debba scolare (questo per evitare di perdere tutto l'amido del riso, che farà da "collante" nei nostri arancini)
A cottura ultimata aggiungere il burro e il formaggio grattuggiato, amalgamare bene e stendere tutto il composto in una teglia (tipo una pirofila da forno), compattare bene anche con le mani e lasciar raffreddare completamente



Quando il riso sarà completamente freddo, formare delle "mezze" palline (la forma giusta dovrebbe stare esattamente nell'incavo della mano) lasciando il centro della mezza sfera vuoto. Aggiungere il ripieno: un po' di ragù (o sugo di carne), pisellini, scamorza.
Chiudere con l'altra mezza sfera, compattando accuratamente in modo che le due metà aderiscano bene e che il ripieno non possa fuoriuscire


Preparare una pastella abbastanza liquida di acqua e farina. Passare gli arancini nella pastella e poi nel pangrattato. Questo tipo di panatura è un po' più leggera di quella con l'uovo e rende la fittura estremamente croccante.


Friggere in abbondante olio, la temperatura ideale è sui 180° (io li friggo in friggitrice, ci mettono meno e restano molto più asciutti)



Mangiare BOLLENTI!

9 commenti:

  1. Se adorano come me gli arancini è una bellissima dimostrazione d'affetto! I tuoi sono golosissimi:)

    RispondiElimina
  2. fantastici questi arancini, anche io come ornella li adoro. e mentre incorcio le dita per il contest approfitto per invitarti al mio http://nuvoledifarina.blogspot.com/2012/03/nuovo-contest-piccole-dolci-delizie-e.html spero parteciperai. un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Una dedica davvero dolce; un peniero che vale moltissimo.

    RispondiElimina
  4. Che belli filamentosi... mi fanno una vogliaaaaa

    RispondiElimina
  5. Mamma che buoni, proprio stasera pensavo di mangiarne uno da una pizzeria del mio paese che li fa buonissimi! I tuoi sono spettacolari e devo assolutamente provare a farli visto che il mio ragazzo li adora! Grazie per la ricetta e per i consigli per una buona riuscita!!

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Franci!!! Io gli arancini li ho sempre mangiati ma ... mai fatti! Ora ho una ricetta spiegata nel dettaglio e non potrò più tirarmi indietro!
    Buona giornata
    Nora
    PS ti ho risposto privatamente sul contest... spero sia arrivata. In questi giorni mail, FB, blogger... tutto un casino!!!

    RispondiElimina
  7. Che splendidi!!!
    Di arancini ne mangerei fino a scoppiare :-)))
    Ah! dimenticavo sono passata per comunicarti che
    se passi da me sono riuscita finalmente a sorteggiare le coppie del "dai! ci scambiamo una ricetta?" così vieni a scoprire chi è la tua compagna di scambio...

    RispondiElimina
  8. buoni sono le arancini:) complimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere se ti va passa nel mio blog anche se sono alle prime armi ciao :)

    RispondiElimina