mercoledì 18 gennaio 2012

La focaccia al formaggio di Helga e Magali

Stasera siamo stati a cena a casa di Helga e Magali!
Helga è una nostra amica che, insieme a Magali (miaaaaaaaaaaoooo) per il mese di gennaio ci ospita nella sua blogcucina. Nel mese di dicembre ha vinto il contest di elifra e quindi, in qualità di "Recipe-tionist" di questo mese, ci presenta le sue ricette e noi decidiamo poi di riprodurne una.
Io sono supergolosa di focaccia ligure, in maniera particolare la focaccia di Recco al formaggio è per me una vera delizia. Non vi dico quindi quale gaudio nella mia cucina quando ho trovato, a casa di Helga e Magali, la ricetta della focaccia al formaggio.
Calda e deliziosamente fragrante, con quel suo cuore scioglievole di stracchinoo... mmmm!!!
Ingredienti
400 gr di farina Manitoba
400 gr di stracchino
8 cucchiai d'olio EVO 
sale fino, sale grosso
150 cc di acqua 

In un contenitore capiente ho setacciato la farina e aggiunto un po' di sale fino. Ho poi aggiunto lentamente l'acqua tiepida e 5 cucchiai di olio amalgamando, prima con una forchetta e poi con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e molto elastico
Ho lasciato riposare l'impasto lontano da correnti d'aria per un'oretta.
A questo punto, dopo aver diviso in due parti uguali il panetto di pasta, mi sono armata di farina e mattarello: infarinato il piano di lavoro, ho iniziato a stendere in maniera circolare i due panetti in due belle sfoglie sottili


Ho steso quindi la prima sfoglia in una teglia da 26 cm circa, rivestita di carta forno e leggermente unta
Ho poi ricoperto tutta la superficie con fette di stracchino e chiuso con la seconda sfoglia


Aiutandomi con una forchetta ho chiuso le due sfoglie lungo tutta la circonferenza e bucherellato tutta la superficie così da far fuoriuscire l'aria durante la cottura. Dopo aver spennellato di olio e "spolverato" di sale grosso la mia focaccia, ho infornato per 15-20 minuti a 180°


Servire ben calda e...attenzione alla lingua!



Con questa ricetta partecipo a "The Recipe-tionist" di Gennaio
 Ringrazio Helga e Magali per l'ottima ospitalità!

3 commenti:

  1. Anche se l'ora non è indicatissima (ma chi l'ha detto poi) ..mangerei questa focaccia più che volentieri..... grazie per la partecipazione al THE RECIPE-TIONIST, una buona giornata


    P.S. sono Eli/FLa (non Fra) ahahahahahah, mi sa che devo dirlo anche ad HElga ahahahahah...baci, Flavia

    RispondiElimina
  2. Ciao Franci, grazie di essere passata da me. Complimenti per il tuo blog, ti aggiungerò tra quelli che mi piace leggere...ciao

    RispondiElimina
  3. Franci la tua focaccia è veramente degna di un applauso! E io so che si fa fatica a stendere questa pasta, complimenti vivissimi! Baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina