Come si può dire che le vacanze natalizie sono finite, quando sei ancora circondata da pandori e panettoni? ...Cosa che, tra l'altro, io adoro, essendo il panettone il dolce che amo di più in assoluto? Lo mangerei anche a ferragosto!
Ovviamente arrivati ad un certo punto, anche per riprendere finalmente possesso della propria dieta, bisogna cercare di metterli da parte...ma ieri pomeriggio avevamo voglia di un dolcino: quale occasione migliore per far fuori un po' del tanto amato residuo dolciario??
Avevo però voglia di creare qualcosa, quindi pensa e ripensa a cosa c'era nel frigo, mi sono ricordata di quei buonissimi mandarini arrivati dai parenti siciliani...
Ingredienti:
panettone
1 uovo
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di zucchero
250 gr latte
4 mandarini
Ho tagliato delle fette di panettone alte circa 1 cm e ho cercato di dare loro una forma arrotondata con un coppapasta. Le ho poi abbrustolite leggermente su entrambi i lati con una padellina antiaderente (volendo a questo punto si potrebbe fare una leggerissima spruzzata di amaretto, ma vista la presenza dei pargoli ho preferito evitare...)
Si ottiene una crema molto molto delicata, dal profumo meraviglioso e con un retrogusto dolcissimo di mandarino che fa molto Natale!
Ho quindi montato la mia "millefoglie" utilizzando le meravigliose ciotoline per il finger food che mi hanno regalato mio fratello e mia cognata a Natale: un cucchiaio di crema, una rondella di panettone, altro strato di crema, altra rondella e per finire una superba cucchiaiata di crema, arricchita da una grattata di buccia di mandarino (mi sono permessa di farlo perchè quei mandarini sono genuini e non trattati)
Con questa ricetta partecipo al contest "Ricicliamo il natale"
di Benedetta di "Fashion Flavors"
gnam! io adoro il panettone (più canditi ci sono meglio è) quindi me lo segno per un dolce nostalgico!
RispondiEliminaFantastica ricetta!!!! Grazie della visita.
RispondiEliminaVisto che il tuo blog è nuovo credimi partecipare al mio contest ti darà visibilità...come tutti i contest in genere, buona giornata, baci, Flavia
Ma che carini!un idea riciclo davvero originale! Mi piace! ti aggiungo subito e in bocca al lupo per il contest!
RispondiElimina