martedì 10 gennaio 2012

millefoglie di panettone croccante con crema al mandarino

Come si può dire che le vacanze natalizie sono finite, quando sei ancora circondata da pandori e panettoni? ...Cosa che, tra l'altro, io adoro, essendo il panettone il dolce che amo di più in assoluto? Lo mangerei anche a ferragosto!
Ovviamente arrivati ad un certo punto, anche per riprendere finalmente possesso della propria dieta, bisogna cercare di metterli da parte...ma ieri pomeriggio avevamo voglia di un dolcino: quale occasione migliore per far fuori un po' del tanto amato residuo dolciario??
Avevo però voglia di creare qualcosa, quindi pensa e ripensa a cosa c'era nel frigo, mi sono ricordata di quei buonissimi mandarini arrivati dai parenti siciliani...

Ingredienti:
panettone
1 uovo
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di zucchero
250 gr latte
4 mandarini

Ho tagliato delle fette di panettone alte circa 1 cm e ho cercato di dare loro una forma arrotondata con un coppapasta. Le ho poi abbrustolite leggermente su entrambi i lati con una padellina antiaderente (volendo a questo punto si potrebbe fare una leggerissima spruzzata di amaretto, ma vista la presenza dei pargoli ho preferito evitare...)



Subito dopo ho preparato la crema al mandarino: ho spremuto i 4 mandarini e ho fatto restringere il succo in una pentolina. Ho poi aggiunto il latte e fatto ben scaldare. A parte ho sbattuto l'uovo con lo zucchero, aggiunto la farina facendo attenzione a non far formare grumi, e unito al latte e mandarino mescolando sempre delicatamente (e a fuoco moderato) fino al rassodarsi della mia crema
Si ottiene una crema molto molto delicata, dal profumo meraviglioso e con un retrogusto dolcissimo di mandarino che fa molto Natale!
Ho quindi montato la mia "millefoglie" utilizzando le meravigliose ciotoline per il finger food che mi hanno regalato mio fratello e mia cognata a Natale: un cucchiaio di crema, una rondella di panettone, altro strato di crema, altra rondella e per finire una superba cucchiaiata di crema, arricchita da una grattata di buccia di mandarino (mi sono permessa di farlo perchè quei mandarini sono genuini e non trattati)

Buon dolce!

Con questa ricetta partecipo al contest "Ricicliamo il natale"
di Benedetta di "Fashion Flavors"

3 commenti:

  1. gnam! io adoro il panettone (più canditi ci sono meglio è) quindi me lo segno per un dolce nostalgico!

    RispondiElimina
  2. Fantastica ricetta!!!! Grazie della visita.

    Visto che il tuo blog è nuovo credimi partecipare al mio contest ti darà visibilità...come tutti i contest in genere, buona giornata, baci, Flavia

    RispondiElimina
  3. Ma che carini!un idea riciclo davvero originale! Mi piace! ti aggiungo subito e in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina