lunedì 30 gennaio 2012

Minestra di riso, verza e cannellini

Non stavo così male da...uhm in effetti credo di non essere mai stata così male!
Da quando nel 2008 sono rimasta incinta della mia prima figlia, ho iniziato a vivere in uno stato "di grazia", così nel corso delle due gravidanze come anche nei mesi successivi. Ma da quando le due belve (Giorgia Maria, 2 anni e mezzo, Alessandro, 15 mesi) hanno iniziato a settembre a frequentare l'asilo nido...E' STATA UNA CATASTROFE! Tutti i loro malanni li sto prendendo anche io: raffreddore, mal di gola, congiuntivite, ma soprattutto LA GASTROENTERITE. Crampi mai provati prima e una assoluta insofferenza nonchè intolleranza al cibo, anche solo in fotografia!
Non riuscivo nemmeno ad avvicinarmi al blog, anche solo parlare o pensare al cibo suscitava in me emozioni poco piacevoli... che tristezza!



Ma ora finalmente SONO TORNATA ALLA CARICA. Mi sono accorta di stare meglio quando ho ricominciato a pensare "Stasera cosa cucino???". E ancora una volta i ricordi della cucina di mia madre si sono rivelati utilizzzzzzimi :)
La minestra di riso, verza e cannellini è un piatto semplicissimo, molto gustoso e adatto a tutta la famiglia in queste fredde sere invernali

Ingredienti x 4 persone

2 patate
1 verza
250 gr fagioli cannellini
4 tazzine di riso
sale, pepe e olio EVO


 a piacere trito di carota, sedano e cipolla




Far rosolare i trito di verdure con un cucchiaio di olio EVO (per lasciare la minestra più leggera io ometto il soffritto). Aggiungere le patate a dadini, coprire d'acqua e far cuocere per 15 minuti circa.


Mondare la verza e aggiungere alle patate (a piacimento si possono tagliare le foglie in parti piccole o lasciarle intere, io le lascio intere perchè mi piace molto sentirne il sapore e la consistenza), coprire d'acqua e lasciar cuocere almeno per altri 30 minuti.


A questo punto aggiungere i fagioli cannellini e altra acqua; quando bolle aggiustare di sale e aggiungere il riso. 

A cottura completata aggiustare di sale e servire ben calda, completando a piacere con una goccia di olio crudo e pepe nero

Con questa ricetta partecipo al contest "le mine(st)renne gluten free" di Cardamomo&Co


4 commenti:

  1. La mia prima febbre dopo gli anni della scuola, risale al periodo dell'asilo dei miei figli... Terribile!
    Grazie per la ricetta che ho già inserito nell'elenco! :)

    RispondiElimina
  2. E sì, non solo si prendono tutti i malanni degli altri bambini, ma li riportano pari pari a casa in regalo a tutta la famiglia.
    Buona la zuppa, è proprio adatta a questi freddi:D

    RispondiElimina
  3. coraggio resiti! I piccoli untori sono pericolosissssssssimi!
    Buona la minestra (in questi giorni ci vuole proprio un piatto caldo caldo per scaldare la serata!).
    Buona giornata
    Nora

    RispondiElimina
  4. gnam ... adoro il riso con la verza!!!

    RispondiElimina